IPOTESI SIMPATIA

Questo è un libro straordinario, basato sul reale cambiamento che può avvenire con la Comunicazione, in cui Max Ramstein con sapiente modestia e leggera ironia, affronta il tema della solitudine, mediante una raccolta di post pubblicati sui social, sopratutto su Facebook, (circoscritti nel triennio 2019/2021).
L’autore si cala nel ruolo degli over 65/70, i cosiddetti pensionati, i quali finito il lavoro spesso si ritrovano in solitudine con tutte le conseguenze che ne derivano. E’ un vero “sogno di vita” sostiene, basterebbe così poco per essere felici. Come? Non smettendo mai di comunicare, d’incontrarsi e di sorridere alla vita. Svelandone infine la ricetta: il progetto simpatia fondato sulla “Bacheca contatti”, un esperimento che dimostra come la comunicazione se ben utilizzata, in tutte le sue forme, può aiutare a generare i cambiamenti desiderati.

CAMBIARE MENTALITà

Cambiare mentalità è la naturale continuazione di Ipotesi Simpatia, pubblicato nel 2021.
Ipotesi simpatia propone di impostare i rapporti sociali tra le persone e gli enti sulla simpatia, piuttosto che sulla legge del più forte. Cambiare mentalità fa un passo in più: non cediamo solo al fascino dei valori materiali e della dirompente tecnologia, ma nel fare, parlare, decidere, impariamo a guardare non solo ai nostri interessi, ma anche alle necessità di chi ci sta di fronte.
L’ingrediente principale del libro è il concetto basilare della comunicazione interpersonale, l’unica alternativa comportamentale alla prepotenza dei rapporti di forza che troppo spesso imperano in questa nostra epoca.